Le mirabolanti imprese di uno scrittore per ragazzi in libreria

23 Mar

Sempre più spesso, dopo aver fatto un incontro per ragazzi in una libreria, soprattutto se di grandi catene,  mi ritrovo affetta da un profondo senso di inutilità e frustrazione. Poiché questo tipo di emozioni più che altro mi avvelenano un pochino il resto della giornata ho deciso che sputerò fuori il mio fastidio disseminando i sassolini finiti nei miei stivali in questo blog offrendo un piccolo resoconto dei surreali incontri o delle luminose frasi in cui si imbatte  lo scrittore per ragazzi, in questo caso la sottoscritta, nel “tempio ” della cultura.

Il povero scrittore ha incantato qualche decina di bambini dai 2 ai 7 anni, producendosi in performance da comico, mimo, attore drammatico e  saltimbanco, ammutolendo l’uditorio  come nessuno dei genitori ha mai sognato di poter fare con uno, dicasi, un bambino. Ha anche portato da casa un certo numero di materiali per intrattenere i bambini con attività di laboratorio, facendo anche la parte dell’artista.

Alla fine dell’incontro, per cui il suddetto scrittore/saltimbanco non ha percepito neppure il rimborso del biglietto dell’autobus né dall’editore né dalla libreria, nessun bambino acquista il libro.

Fino a quando si fa avanti una mamma trascinando la sua bambina che stringe tra le mani un libro che non è quello dell’autore: “Ha scelto  questo”, risatina compiaciuta della mamma. “Potrebbe firmarlo lo stesso??!”.

2 Risposte to “Le mirabolanti imprese di uno scrittore per ragazzi in libreria”

  1. Chagall marzo 23, 2014 a 10:02 pm #

    Mi hai fatto venire in mente alcuni articoli del blog Cronache dalla libreria.
    C’è da chiedersi cosa pensava la mamma per chiederti di firmare un libro non tuo. Mah!

  2. fulvia marzo 24, 2014 a 8:26 am #

    In effetti, adoravo anch’io quel blog. Prossimamente altri post!

Rispondi

