I ragazzi di Bevagna scrivono su “La libraia”

16 Feb

folignoIl 6 febbraio ho incontrato gli alunni della scuola media di Bevagna, un comune vicino a Foligno, che avevano letto “La libraia” all’interno del Progetto lettura. Un’esperienza molto bella, sia per la preparazione dei ragazzi, che avevano realizzato dei lavori sia letterari che artistici molto curati, sia perché ogni ragazzo aveva la sua copia del libro (elemento che credo molto signficativo per formare i lettori e rendere speciale l’incontro con un autore, non a caso lo slogan del progetto è “Il vizio di leggere, prendiamolo a scuola”), sia per l’entusiasmo con cui sono stata accolta come testimonia la foto in alto. Sul blog del progetto alcuni ragazzi hanno voluto lasciare la loro testimonianza con parole davvero lusinghiere. Scrive Emanuele: “Questo libro mi ha insegnato ad amare la vita e a fare di tutto per non sentirmi mai solo, a non perdere mai la speranza e ad avere sempre fiducia in me stesso e in quelle persone che mi stanno vicine e mi aiutano ad essere felice”. la aprola a Filippo: “All’inizio non mi sembrava molto interessante, ma da quando è entrata in scena la libraia sono diventato molto curioso, a tal punto che appena sono tornato a casa da scuola l’ho finito in pochi minuti”.Lavinia dice: ” A me non piace molto leggere, però grazie a lei e al suo libro ho capito veramente l’importanza della lettura. Mentre “divoravo” con gli occhi le pagine, mi immaginavo di essere nei luoghi da lei descritti e mi immedesimavo nei personaggi che stava descrivendo e tutto mi sembrava così reale!”. Jennifer mi regala un’ottima valutazione: “Se le dovessimo dare anche un voto, sa quale sarebbe il mio per lei? Un bellissimo 10 e lode, ma la lode più fenomenale del mondo”. I commenti integrali di questi e di altri ragazzi al sitoprogetto lettura

Rispondi

